Giro del Delfinato 2024, Remco Evenepoel perde secondi e la maglia ma non il sorriso: “Oggi sentivo le gambe pesanti, ho bisogno di tempo per migliorare”

Remco Evenepoel è andato in difficolta nella sesta tappa del Giro del Delfinato 2024. Il capitano della Soudal-QuickStep ha tagliato il traguardo di Le Collet d’Allevard con 42 secondi di svantaggio dal vincitore di giornata Primoz Roglic (Bora-hansgrohe), perdendo così anche la leadership della classifica generale. Lo scalatore 24enne ora è infatti secondo nella classifica provvisoria, con 19 secondi di distacco dallo sloveno. Il corridore belga, parlando ai nostri microfoni, ha raccontato cosa è andato storto nel finale di questa tappa di montagna ma non si è scoraggiato perché a suo dire tutto fa parte del percorso di risalita verso il top della forma.

Come è andata la prima tappa di montagna dopo l’incidente?

“È stata molto dura. Un giornata abbastanza tosta perché già nella vallata prima della salita sentivo le gambe che si appesantivano quindi sapevo che sicuramente per me sarebbe stato difficile seguire i migliori. Dopo 4 o 5 chilometri di salita ho detto alla radio che non mi sentivo più fresco, quindi ho dovuto trovare il mio ritmo. Ho detto a Mikel [Landa – ndr] che avrebbe potuto andare per conto suo ma è tornato indietro abbastanza velocemente e ha provato a guidarmi fino all’ultimo chilometro. Poi ho provato a dare tutto per due minuti e mezzo fino alla linea d’arrivo per limitare la perdita di tempo. Credo che questo è ciò che dovevamo aspettarci. Non sono ancora al mio meglio, ho bisogno di tempo per migliorare. Eravamo senza dubbio sulla buona strada, perché due settimane fa in Sierra Nevada non riuscivo a tenere i numeri che abbiamo fatto oggi. Tutto sommato oggi per me è una giornata positiva anche se ho perso un po’ di tempo, ma non è la cosa più importante della giornata di oggi”.

Che segno hai sulla spalla?
“È solo un graffio dovuto alla caduta di ieri. Una piccola ferita, nulla di grave. Non voglio dare la colpa alla spalla per i secondi persi oggi. Penso che sia parte del mio ritorno al top della condizione, che chiaramente non è ancora arrivato. Abbiamo ancora tanto tempo e non ci sono motivi per andare nel panico”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio